HOME_NEWS

Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi


Il Sole 24 ORE - Economia Il Sole 24 ORE - Economia


Il Sole 24 ORE - Economia Il Sole 24 ORE - Economia



Il Quotidiano IPSOA - Area Fisco RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco

  • Nel decreto correttivo flat tax CPB e proroga della rottamazione
    on 27 July 2024 at 06:00

    Via libera definitivo al decreto correttivo della riforma fiscale, con l’obiettivo di rendere più appetibile il concordato preventivo biennale. Viene introdotta un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali sulla differenza, se positiva, tra il reddito concordato proposto e accettato dal contribuente e il reddito relativo all’anno 2023 indicato dal contribuente nel modello CPB: si tratta, in sostanza, di un modello di tassazione simile alla flat tax incrementale finalizzato a rendere più “morbido” il prelievo qualora il reddito concordato fosse più elevato rispetto a quello del 2023. Sempre con l’intento di indurre i contribuenti ad aderire al CPB, è prevista la possibilità di rateizzare il secondo acconto. Infine, slitta al 15 settembre il termine per versare la quinta rata della rottamazione.

  • Riforma delle dogane al via. Con alcune novità
    on 27 July 2024 at 04:00

    Arriva il via libera definitivo al decreto di riforma delle dogane. Le novità più rilevanti del testo riguardano la competenza territoriale degli Uffici dell’Agenzia delle Dogane in materia di controlli e verifiche e l’introduzione della Procura europea EPPO tra le autorità giudiziarie competenti a valutare la rilevanza penale delle contestazioni doganali. Resta invece ben saldo uno dei temi prioritari della riforma, vale a dire l’allineamento del sistema delle sanzioni doganali al principio europeo di proporzionalità, che impone l’irrogazione di sanzioni “effettive, proporzionate e dissuasive”. Confermato il superamento delle molteplici fattispecie di contrabbando, a favore delle due macro-categorie del contrabbando per omessa dichiarazione e del contrabbando per dichiarazione infedele; intatta, infine, la disciplina sulla rappresentanza doganale diretta.

  • Decreto Sanzioni: ne bis in idem e doppio binario processuale da meditare
    on 27 July 2024 at 04:00

    Il decreto Sanzioni affronta anche il principio del ne bis in idem: cerca di dargli un contenuto concreto, tenendo conto del doppio binario punitivo delle sanzioni tributarie, di tipo amministrativo e penale. Una domanda: il decreto delegato ha attuato la delega fedelmente nell’ambito dell’osservanza del principio del ne bis in idem? Non si può proprio (ancora) fare a meno del doppio binario sanzionatorio e processuale per trovare un giusto assetto che sia sicuro indice di libertà?

  • Credito d’imposta POS: possibile utilizzare il codice tributo 7032
    on 26 July 2024 at 19:00

    Con l’informativa n. 96 del 25 luglio 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica che per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici è possibile utilizzare il codice tributo 7032. Per potere fruire legittimamente del credito d’imposta in argomento, i contribuenti devono soddisfare le seguenti condizioni: devono aver effettuato l’acquisto o il noleggio del POS tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022; devono aver realizzato il collegamento del POS con il Registratore Telematico, rispettando le regole tecniche previste dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 6 agosto 2021, prot. n. 211996/2021.

  • Riforma della professione: la bozza diffusa non evidenzia le modifiche effettuate
    on 26 July 2024 at 19:00

    L’Associazione Nazionale Commercialisti informa che con comunicazione del 23 luglio u.s., il Consiglio Nazionale ha diffuso la nuova bozza della proposta di riforma del D.Lgs 139/05 con destinatari i Presidenti degli ODCEC. ANC analizzata la bozza e la tempistica di approvazione, ritiene che sarebbe opportuno fermarsi a riorganizzare l’intero impianto, nonché le comunicazioni trasmesse ai Presidenti onde evitare di dover inoltrare ulteriori documenti, file, bozze che produrranno ulteriori pagine da leggere in un periodo di intenso lavoro o di ferie estive.


Il Quotidiano IPSOA - Area Finanziamenti RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti

  • PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
    on 26 July 2024 at 19:00

    Il Ministero delle imprese e del Made in Italy informa che il Consiglio dei ministri del 26 luglio 2024, ha approvato, su proposta del ministro Adolfo Urso, il disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza. Il provvedimento contiene importanti misure in materia di dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi, shrinkflation e startup innovative, oltre a ulteriori rilevanti misure di competenza di altri dicasteri. Il Ddl si inserisce a pieno titolo nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza”: all’approvazione annuale di una “Legge sulla concorrenza” risulta infatti subordinato lo stanziamento dei fondi previsti nell’ambito dello stesso PNRR.

  • Piante aromatiche e officinali biologiche: in arrivo 1.500.000 euro per il finanziamento di progetti di ricerca
    on 26 July 2024 at 19:00

    Il Ministero dell’Agricoltura, della Sicurezza Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul proprio sito il preavviso pubblico per la concessione di contributi ai progetti di ricerca nell'ambito delle disponibilità del "Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche”. L’importo totale delle risorse disponibili destinate al finanziamento dei progetti di ricerca di cui al presente preavviso sarà pari a 1.500.000 euro. Ogni singolo progetto dovrà prevedere un costo non superiore a 300.000 euro. Il ministero prevede che l’avviso pubblico sia pubblicato entro settembre 2024.

  • Bonus energia per le imprese: quali sono gli obblighi per ottenere i contributi
    on 26 July 2024 at 04:00

    La diagnosi energetica serve alle imprese energivore con un consumo annuo di energia elettrica superiore a 1 GWh per avere diritto al bonus energia. La diagnosi energetica, o audit energetico, è una procedura per la valutazione del consumo energetico di un sistema produttivo utile all'azienda per individuare i settori in cui può intervenire riducendo i costi in bolletta, le emissioni di CO₂ e ottimizzando i propri processi. Ottenuta la diagnosi energetica l’impresa deve adempiere a una serie di obblighi per poter beneficiare dei contributi. In caso di inadempimento è prevista la revoca e la restituzione dei contributi erogati. Quali sono le regole per la fruizione del bonus?

  • Settore dell’energia elettrica: pubblicata la disciplina del servizio di salvaguardia
    on 25 July 2024 at 19:00

    Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto del 23 luglio 2024 n. 265 recante riordino della disciplina del servizio di salvaguardia nel settore dell’energia elettrica. Ai fini della tutela del cliente finale in servizio di salvaguardia, ciascun esercente la salvaguardia è tenuto ad erogare il servizio a tutti i clienti finali in salvaguardia attribuitigli a condizioni non discriminatorie, nel rispetto delle condizioni minime contrattuali. L’esercente la salvaguardia è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet copia del contratto e delle modalità di determinazione delle condizioni economiche applicate nell’ambito del servizio.

  • Decarbonizzazione: attivata “Pista” la piattaforma a sostegno degli investimenti e dell'assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo
    on 25 July 2024 at 19:00

    Parte “Pista”, la Piattaforma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, istituita dal Centro UNDP (United Nation Development Programme) di Roma per il Clima e l'Energia ed opererà a livello globale, con un focus regionale sull’Africa e sui Paesi del Piano Mattei e dedicata al sostegno agli investimenti e all'assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo rivolti alla decarbonizzazione e alla transizione.


Il Quotidiano IPSOA - Area Impresa RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa

  • DDL Concorrenza 2023: cosa cambia per ristorazione, start up e Rc auto
    on 27 July 2024 at 04:00

    Il Consiglio dei Ministri del 26 luglio ha approvato il disegno di legge annuale sulla concorrenza. Il ddl concorrenza è uno dei sessantanove obiettivi assegnati dal PNRR al Governo che vanno varati entro il 31 dicembre prossimo per accedere alla settima rata. Quali sono le modifiche principali per i settori toccati dalla legge?

  • PMI: protocollo d’intesa SACE – CNA per sostenere la crescita e la competitività
    on 26 July 2024 at 19:00

    SACE e la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) informano che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la crescita e la competitività di micro, piccole e medie imprese. Il Protocollo prevede la pianificazione e la programmazione di iniziative e attività informative coerenti con le specifiche esigenze degli associati di CNA attraverso l’Hub formativo di SACE, per migliorare la conoscenza dei servizi offerti da SACE.abstract

  • IA: Assonime analizza la nuova disciplina e le prospettive di policy per le imprese
    on 26 July 2024 at 19:00

    Pubblicata la circolare n. 14 del 26 luglio 2024 dal titolo “Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: analisi ragionata della nuova disciplina e prospettive di policy per le imprese” con cui Assonime evidenzia che le applicazioni dell’intelligenza artificiale stanno ridisegnando l’organizzazione e l’attività del settore pubblico e di quello privato, con effetti significativi di miglioramento del benessere collettivo, aumento dell’efficienza delle imprese e impulso alla crescita e alla competitività dell’economia europea nello scenario globale. Secondo Assonime, per sfruttare appieno le possibilità e i vantaggi offerti dalla nuova economia dei dati e dall’Industria 5.0 a livello di sistema, all’impegno delle imprese dovrà corrispondere la messa a terra delle misure annunciate nella Strategia italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026. Si tratterà, da un lato, di valorizzare il comparto dell’ICT quale elemento abilitante per lo sviluppo di nuove soluzioni e applicazioni di IA (e dall’altro, di intercettare i bisogni di innovazione del mondo imprenditoriale, finanziando e supportando un ecosistema che attribuisca centralità ai dati e all’IA per la competitività dell’impresa, anche nell’ottica delle future sfide sulla sostenibilità.

  • Omologazione dei veicoli: pubblicati i requisiti specifici del motopropulsore elettrico
    on 26 July 2024 at 19:00

    Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 26 luglio 2024, il Regolamento ONU n. 100 recante disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli riguardo a requisiti specifici del motopropulsore elettrico. Su ogni veicolo o REESS conforme a un tipo omologato a norma del regolamento deve essere apposto, in modo ben visibile e in un punto di facile accesso indicato sulla scheda di omologazione, un marchio di omologazione internazionale costituito da: un cerchio all’interno del quale è iscritta la lettera «È seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l'omologazione; il numero del presente regolamento, seguito dalla lettera «R», da un trattino e dal numero di omologazione, a destra del cerchio; in caso di omologazione di un REESS, la «R» deve essere seguita dalla sigla «ES».

  • AGCM: entro il 31 luglio il pagamento del contributo agli oneri di funzionamento
    on 25 July 2024 at 19:00

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda che il 31 luglio, come di consueto dovrà essere pagato il contributo agli oneri di funzionamento, fissato allo 0,059 per mille del fatturato risultante dall'ultimo bilancio approvato a tale data.7-ter. Il pagamento del contributo potrà essere eseguito tramite la piattaforma PagoPA. A tale fine, verrà spedito a ciascuna società contribuente, tramite posta elettronica certificata, o per posta ordinaria in caso di assenza di un indirizzo di posta elettronica certificata, l’avviso di pagamento PagoPA.









Related Posts